mercoledì 27 dicembre 2017

Recensione a "Fracture" di Barbara Bolzan




Genere: Distopico
Casa Editrice: Delrai Edizioni
Serie: Rya Series Vol. 1 
Data Uscita: 12 Gennaio 2017
Pagine: 465
Prezzo: 2.99 ebook




All’inizio di tutto, c’è un uomo. C’è sempre un uomo: Nemi. Lui che è il capo di un villaggio in lotta contro l’impero, lui che la salva mentre è ferita sulla riva di un fiume. Rya si risveglia a Mejixana e impara a vivere una nuova realtà, così diversa da quella a cui è abituata. La gente sembra accoglierla con benevolenza, mentre lei nasconde un segreto che potrebbe mettere tutti in grave pericolo, compreso il ribelle che la tratta in maniera sprezzante e non si fida della nuova arrivata. Tra loro c’è una lotta in corso di muti rimproveri e niente è davvero come sembra: la frattura tra presente e passato rischia di confondere i sentimenti della giovane.

La storia di una ragazza che combatte per diventare donna e conquistare il diritto di poter amare in un romanzo che vi terrà incollati alle pagine per il susseguirsi dei colpi di scena con cui l’autrice riesce a pennellare il carattere dei suoi personaggi. Benvenuti nel mondo di Temarin, benvenuti nel cuore di Rya.



Fino a quel momento, non interessavo a nessuno, non contavo granché. Improvvisamente, poi, sono diventata un bene inestimabile, la pedina da muovere con oculatezza sulla scacchiera.

Tutto poteva accadere, per me. Il futuro mi si presentava roseo. E roseo è stato veramente.

Fino a una certa notte.






Può una scelta poco pensata cambiarci la vita? Si, ed è quello che succede a Rya, principessa di Idrethia che una sera durante un gioco si trova a dover scombussolare completamente la sua.
Dal suo regno si trova nel villaggio di Mejixana, salvata dal capo dei ribelli del posto, Nemi.
Rya è la tipica principessa cresciuta nella bambagia, sposata col re Blodric non sa com'è il mondo all’esterno del regno, il fatto che la gente combatta ogni giorno per sopravvivere mentre per lei questo problema non si presenta neanche lontanamente. Cresciuta all’ombra di sua sorella Alsisia, ha sempre detto e fatto tutto ciò che lei diceva o che le avrebbe fatto piacere. Un’altra persona con la quale è strettamente a legata è Strevj, suo cugino e marito di sua sorella, un uomo assetato di potere che farebbe qualsiasi cosa per ottenere ciò che vuole.


Quando si ritrova in questo villaggio dove tutti sono all’oscuro della sua identità, fa la conoscenza di molte persone: Isan, il medico del villaggio, personaggio particolare che si innamora di lei; Marita che le sta vicino aiutandola e come accennato prima, Nemi.
Lui è il capo, un ragazzo bello, forte al quale tutti fanno affidamento. Nel suo passato ha tanto sofferto, ma nonostante questo si approccia alla vita in modo tranquillo, ma sempre con grande attenzione. Tutte le ragazze si innamorano di lui, ma lui non si lega mai a nessuna…
Il rapporto tra Rya e Nemi all’inizio è molto travagliato, anche per via dei due modi diversi di pensare, ma col passare del tempo tra loro in modo impercettibile inizia a instaurarsi un legame diverso.


Ma qualcosa sta succedendo, qualcosa che riguarda il re, Nemi e qualcun’altro…
Vi ho un po’ incuriositi? Era il mio intento.
Vi consiglio di correre a leggere questo libro, non vi pentirete per nessuna ragione di averlo fatto. Io l’ho amato fin dalla prima pagina, scrittura eccellente, il tutto raccontato in modo chiaro e semplice. Complimenti all’autrice, bravissima! È riuscita a farmi sognare e in alcuni frangenti credere di essere lì con loro. Buona lettura a voi. 






Nessun commento:

Posta un commento