venerdì 13 aprile 2018

Recensione a "Tentazione e tormento" di Emme X



Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romantic suspense
Collana: Digital Emotions
Pagine: 374
Prezzo: 1.99 € ebook

Data di uscita: 19 marzo 2018







Damian Zikos, ricco gallerista d'arte, è un uomo ombroso, solitario e burbero. Abituato a comandare e ad avere il controllo su tutto, si è condannato all'infelicità per punirsi e liberarsi da una colpa che lo tormenta da anni. La sua ricchezza non può restituirgli quello che ha perso in passato. Tutto ciò che lo tiene in vita è la sete di vendetta. Ha giurato di rivendicare la morte di suo nonno, riportando alla sua famiglia i preziosi quadri che gli erano stati rubati con l'inganno, grazie all'aiuto dei servizi segreti nell'operazione denominata "Paint". Manca solo una cosa al suo piano perfetto, un esperto d'arte che sappia riconoscere uno Zikos autentico da uno falso. La giovane e bella Daphne Kanakis sembra la candidata ideale, la migliore nel suo campo. Ma ha un grande difetto: è una donna. La convivenza tra i due si dimostra, fin da subito, impossibile. Damian disprezza le donne perché sono l'origine di tutti i suoi mali. I suoi rapporti perversi e la sua rabbia incontrollabile sono ben noti alle ragazze dei club più esclusivi e segreti della Grecia. Daphne è diversa da tutte le altre: cocciuta, sfrontata e sicura di sé, non vuole compiacerlo e ha un grande senso della giustizia come lui. Prigioniero di se stesso, dei fantasmi del passato, della trasgressione e delle perversioni, non sta cercando nessuna redenzione, perché sa di essere una bestia senza cuore che non merita nulla, ma quel dolce imprevisto metterà in discussione ogni cosa, portando scompiglio nella sua maniacale vita fatta di regole e limiti. E la rabbia, pian piano, lascerà spazio a una incontenibile e travolgente passione...



Lui potrebbe annientarla 

Lei potrebbe essere la sua redenzione 


Una vendetta progettata da anni 
Un torbido segreto di famiglia... 
Un dolce imprevisto che cambierà tutto 





Ciao a tutti, il romanzo che ho appena terminato racconta una storia particolare ed intrigante. I protagonisti saranno costretti a lavorare insieme per sbrogliare la matassa.

Iniziamo per gradi. La scrittrice ci presenta la storia in terza persona, alternando i vari pov così da farci comprendere i reali sentimenti dei personaggi, una cosa che io apprezzo tantissimo perché mi fa conoscere meglio il carattere, ma anche il modo di essere e il motivo per il quale agiscono in un determinato modo. Danno un maggior senso alla storia e alla scorrevolezza delle pagine.

Damian Zikos è un noto gallerista, ma nasconde un segreto che porta dietro da anni e che lo ha fatto chiudere in se stesso. È duro, cattivo, solitario, e non vuole stringere rapporti con nessuno. Solo a volte si lascia andare a passioni sfrenate con donne consenzienti che, come lui, hanno sofferto e trovano giovamento nell’aver inflitto dolore e riceverlo. 

Un po’ contorta come cosa, ma con il proseguire della lettura capirete perché lui si spinge fino a tanto, anche se io non ne comprendo il motivo nonostante il suo passato. 

Però riesce a dimostrarsi diverso e la scrittrice mi ha aiutato a comprendere perché arrivasse ad usare certi mezzi per liberarsi dalla rabbia e dal senso di colpa.
Daphne, la protagonista femminile, invece è il suo opposto, sempre piena di vita e gioviale con tutti, elargendo baci e abbracci. È impulsiva anche se, a volte, vorrebbe fuggire dalla sua ingombrante e stramba famiglia, ma in fondo li adora nonostante la esasperino. È costretta a mantenere due lavori per aiutare la famiglia, ma soprattutto il fratello malato. 
Si è laureata a pieni voti ma non riesce a sfruttare i suoi studi. Un giorno tutto cambia. Mentre si trova al suo lavoro serale al pub entra un uomo, che lei definisce nero, sia per il suo modo di vestirsi che di guardarsi intorno, circospetto e duro. La salva da ragazzi immaturi e stupidi anche se per colpa sua perderà il lavoro facendola infervorare. 

"Non le piacevano gli uomini autoritari, prepotenti e violenti. Damian era tutto questo e molti di più. Era tutto ciò che lei non conosceva e l'ignoto la spaventava".

In realtà è lì per un motivo ben diverso, vuole averla al suo fianco per recuperare i quadri rubati di suo nonno e solo lei con la sua esperienza, avendo preparato la sua tesi proprio sul nonno di lui, Petro Zikos, sarà in grado di riconoscere gli autentici dai falsi.
Daphne non riesce a credere ai suoi occhi e, soprattutto, non vuole darla vinta a quel prepotente, ma saprà toccare corde che la costringeranno ad aiutarlo. 
Tra loro il rapporto è strano: si insultano, si provocano, sono irritanti l’uno verso l’altra ma non cedono. 
Lei per orgoglio e lui perché non può permettersi di farsi raggirare dall’ennesima donna, nonostante ci sia una profonda attrazione fra loro. Ma non vogliono assecondare i loro istinti.
Vivono sotto lo stesso tetto e all’improvviso sono costretti a partire per varie mete per riportare a casa i quadri. 
Si muovono sempre protetti, soprattutto da Chris, migliore amico e guardia del corpo di Damian, ma anche da altri agenti. Ogni volta è sempre più difficile recuperarli, ma grazie anche all’impulsività e alla tenacia di Daphne riescono quasi sempre nel loro intento.

"Quel lieve contatto portò con sé tutta la confusione, i tormenti, i ricordi che Damian voleva cancellare. Lottava per non provare sentimenti, ma loro si accesero come se qualcuno avesse premuto l'interruttore del suo cuore".

La storia procede incalzante, i ritmi sono alquanto veloci perché non è facile racchiudere varie vicende e soffermarsi su troppi particolari. L’autrice è stata brava, a mio parere, a renderla veloce, ma non tralasciando dettagli importanti che portano alla risoluzione di molti enigmi. 
Ci saranno momenti di tensione, momenti di serenità e di convivialità perché conosceremo bene anche i personaggi che ruotano intorno a loro, tra cui la nonna sempre pronta ad aiutarli e ad ascoltarli; ma ci sono anche altri da cui è meglio stare alla larga e che si dimostreranno subdoli e ricattatori. Insomma, un mix di personaggi che rendono la storia interessante ed emozionante.
Entrambi sono costretti a confrontarsi con il passato di lui, e insieme cercare di affrontarlo mettendo a tacere i sensi di colpa che lo accompagnano ormai da anni, rendendo la sua vita oscura e solitaria. Forse sarà lei che, con la sua caparbietà, riuscirà a fatica a far entrare un po’ di luce nelle tenebre che da sempre lo circondano. 
Non vi resta che leggere questo romanzo se volete emozionarvi, restare con il fiato sospeso e, perché no, anche innamorarvi di Damian, il tenebroso protagonista.
Buona lettura.

"E' difficile essere felici, quando si è cresciuti con persone che non lo sono mai state. Solo tu sei riuscita a regalarmi meravigliosi attimi di gioia".







Nessun commento:

Posta un commento