venerdì 26 gennaio 2018

Recensione a "Anime di luce - Perseo" di Lina Giudetti






Editore: Self publishing
Data d'uscita: 25 Febbraio 2017
Pagine: 258
Prezzo: eBook 2,99 - cartaceo 12,00






Questo romanzo narra in chiave molto romantica la storia dell'eroe greco Perseo, concentrandosi soprattutto sull'amore che a un certo punto della sua vita lo legherà alla bellissima principessa Andromeda. Lei, per volere dell'oracolo di Ammone, viene incatenata nuda a una roccia sulle coste di Israele e proprio quando dieci guerrieri di Atena rudi e crudeli giungono lì per caso con una nave e cercano di violentarla, Perseo, trovandosi in volo con Pegaso, interviene e la salva.
Vengono anche narrate come in una favola antica, la nascita, l'infanzia e la gioventù vissuta da lui, bello e coraggioso cavaliere senza macchia che vivrà un costante rapporto conflittuale con la propria natura di mezzosangue. Perseo infatti, è il figlio che il grande Zeus ha avuto con la mortale Danae, ma scoprirà questa verità, solo quando si appresterà a compiere sedici anni poiché sarà Hermes a rivelargliela.
Cresciuto per anni sull'isola di Serifo e divenuto uno tra i guerrieri più forti di Atena, Perseo non tradirà mai la sua natura di angelo di bontà disceso dal cielo con il preciso fine divino di risollevare le sorti di Argo, la sua reale terra d'origine, dominata dalla tirannia di Acrisio.







 Lina Giudetti si è messa nuovamente alla prova riprendendo uno dei miti della nostra infanzia: Perseo. In questo racconto troviamo dalla nascita alle sue gesta valorose, condite con alcuni elementi di fantasia. La storia parte con una panoramica sulla vita di Danae, madre del protagonista, e sul motivo del suo concepimento. Si leggerà di come Zeus, padre di tutti gli dei, mosso dalla sua benevolenza, dia la possibilità a Danae di vivere una vita felice insieme e grazie a suo figlio. Dopo questa spiegazione comincerà la vera storia di Perseo e di come per lui sia stato difficile accettare di essere un semidio, in quanto convinto che questi potenti esseri non possano essere buoni e magnanimi. Ovviamente troverà una realtà totalmente diversa e dovrà ricredersi quando conoscerà gli dei con la loro magnanimità e il loro profondo senso di giustizia. Vivremo il suo colpo di fulmine con Andromeda e le tante avventure che faranno sì che egli diventi il mito che a noi viene narrato, compresa l'uccisione di Medusa. Non posso raccontarvi oltre perché toglierei il gusto di leggerlo e sarebbe un vero peccato in quanto il libro merita e si denotano le ricerche minuziose svolte dall'autrice.

In questo racconto che fa parte del ciclo Anime di luce, avrete un incontro sul significato dell'amore nelle sue varie forme. L'amore non è solo quello tra due innamorati, ma anche quello di una madre o di un padre verso il figlio; l'amore concepito come aiuto e sacrificio nei confronti di un amico; l'amore concepito come perdono.
Se nella prima parte il libro è un poco lento, nella seconda ti tiene incollato pagina dopo pagina fino alla fine.
Ogni libro andrebbe letto sempre in maniera attenta e mai superficiale anche se nelle prime pagine non sempre scatta la scintilla e questo sicuramente ne è l'esempio.
Tutti i personaggi, come le ambientazioni, sono ben descritti e caratterizzati, non ci sono errori che rallentino la lettura. Nonostante sia un libro sulla mitologia consiglio la lettura anche ai non appassionati del genere, perché si ritroveranno con una splendida storia d'amore ricca di significati.
   
Quando due persone o due corpi tra i quali ci sia attrazione si fondono diventando una sola carne, generano qualcosa di molto potente…







Nessun commento:

Posta un commento